Hakushaku To Yousei: for fangirls only

Author: Grace / Etichette:


... ma guarda, mi ritrovo a fare quest post proprio dopo quello sulle fangirls!
Già, perché i protagonisti di quest'anime rappresentano in modo quasi didascalico i classici personaggi amati dalle fangirls: in questo caso l'intento è proprio evidente, quindi consiglio questa mini-serie a tutte coloro che sono delle inguaribili romantiche, perché vi troveranno pane per i loro denti (le puntate sono solo dodici, ma in ognuna di esse c'è sempre una scena da doki doki - batticuore!).
Hakushaku To Yousei, Il Conte e La Fata, è un anime breve tratto da una light novel (dalla quale comunque è stato tratto anche un manga, inedito qui in Italia).
La storia è ambientata nell'Inghilterra vittoriana, ed i protagonisti principali sono Lydia Carlton, un "dottore delle fate", ovvero un'esperta del mondo delle fate che riesce anche a vederle e a comunicare con loro, e il misterioso Edgar, una specie di gigolò impenitente che chiede il suo aiuto per reclamare il titolo di Conte Cavaliere Blu, ovvero colui che regna sul mondo fatato.
Quindi i loro destini si intrecceranno, e nel dipanarsi della vicenda ci sarà anche una crescita del loro rapporto, romantico ma complicato: all'inizio infatti sembra che Edgar voglia soltanto usare Lydia, ma col tempo finisce per innamorarsi di lei, seppure lei non sia convinta della sua buona fede, e tutto ciò che succederà metterà a dura prova il loro rapporto... Edgar e Lydia sono opposti: lei è trasparente ed onesta, lui abbastanza criptico, non mostra mai le sue vere emozioni. Insomma, Edgar è il classico "bel tenebroso".
Al suo fianco, un carnet di personaggi maschili tutti belli e affascinanti: il fedele servitore Raven che farebbe qualsiasi cosa per Edgar ed è un letale assassino posseduto da uno spirito (Raven tra tutti è il personaggio che mi convince di meno, perché ha una personalità quasi inesistente); Kelpie il Cavallo d'Acqua, un appartenente alla corte maligna del mondo fatato, irruente e innamorato di Lydia; l'educato e timido pittore Paul Foreman...
I possibili accoppiamenti in breve sono questi:

Lydia - Edgar la coppia più quotata e ricca di sviluppi e colpi di scena, ovviamente. Entrambi non hanno una personalità affatto semplice a mio parere, ed è questo che li ostacola. Il modo in cui si comportano e le loro incomprensioni sono causate più che altro dalle loro paure e insicurezze personali e dal loro passato. Il loro rapporto li costringe al confronto e li migliora entrambi come persone.
Lydia - Kelpie il loro è più simile ad un legame d'amicizia che a una storia d'amore, anche se non c'è dubbio che le intenzioni di Kelpie siano ferme almeno quanto quelle di Edgar. Kelpie alla fine è troppo leale, e finisce per assecondare sempre Lydia perdendo delle preziose occasioni... A differenza della coppia precedente, fra loro due c'è una grande fiducia sin dall'inizio.
Lydia - Raven non è una vera e propria coppia, ma a tratti sembra essere probabile grazie all'incredibile ascendente che Lydia riesce ad esercitare su di lui: sembra che sia l'unica con la quale Raven riesca ad aprirsi con facilità, probabilmente per il fatto che lei è molto sensibile e delicata con lui.
Lydia - Paul entrambi hanno un carattere simile, molto semplice; Edgar lo ritiene il suo principale rivale, ma ha torto perché tra loro, seppur ci siano stima e comprensione, manca del tutto la complicità.
Edgar - Ermine questo è un amore a senso unico: solo Ermine è innamorata di lui, nonostante Lydia sia convinta del contrario. In realtà Edgar tiene profondamente ad Ermine, ma non la ama

L'unica pecca di questo anime, a parte la sua brevità, è la trama non proprio chiara né particolarmente avvincente (c'è di meglio in giro...), ma il difetto è ampiamente riscattato dalla quantità di scene d'amore di cui parlavo all'inizio, ed anche i disegni sono carini,  nel loro stile mi ricordano certi anime shojo degli anni '90, tipo quelli delle CLAMP.
Questo è un anime solamente per ragazze.
Giudizio finale
Soggetto: 6 (salvato solo dalle scene romantiche)
Animazione: 7
Trama: 2
Caratterizzazione dei personaggi: 4 (l'unico caratterizzato veramente bene è Edgar)
Musiche: 2
Voto finale: 5


0 commenti:

Posta un commento